My Monumental Rome
Dettagli del Tour
- 3 ore
- Difficoltà media
- Difficoltà del tour media. Si consigliano scarpe comode
- Ci sono entrate in alcune chiese dov'è richiesto un abbigliamento decoroso
- Il percorso non include ingressi extra
- Una pausa caffè/gelato è inclusa nel tour
Il tour My Monumental Rome è dedicato a chi ha voglia di scoprire una Roma diversa, fatta di monumenti, chiese, piazze e curiosità nascoste… Imperdibile!
Il meeting point sarà a Piazza di Spagna, la prima piazza democratica della storia.
Sarete introdotti alla storia di questo luogo e capirete perché, proprio qui, fu costruita una scalinata così monumentale!
Perdendoci per le strade alla moda dello shopping della Città Eterna arriveremo a Piazza Augusto Imperatore. Esattamente, in questo punto, il primo Imperatore di Roma costruì il suo Mausoleo; ne ammireremo i resti e, dall’esterno, vedremo anche l’Ara Pacis che si trova accanto.
Passeggiando per una delle tre vie del più famoso tridente romano: Via Ripetta, passeremo per la Chiesa di Sant’Agostino con opere di artisti del calibro di Caravaggio, Sansovino e Raffaello.
A pochi passi ci aspetta la piazza più romantica di Roma: Piazza Navona. Permeata di archeologia, religione e tradizione; da visitare sia di giorno che di notte.
Dopo avere curiosato tutti i lati della fontana dei Quattro fiumi del Bernini, ci dirigeremo verso il Pantheon, soffermandosi alla Chiesa di San Luigi dei Francesi dove ci aspettano tre pale del controverso, ma geniale Caravaggio.
Per chi è in possesso del biglietto Museo Nazionale Romano, vi informiamo che il Museo Altemps è di fronte alla Piazza.
Non ci sono parole a sufficienza per descrivere il Pantheon.
Dal VII sec. viene dichiarato ufficialmente una chiesa. Infatti oggi è ufficialmente denominata Chiesa di Santa Maria ad Martyres; però per tradizione e rispetto, i romani continuano a chiamarlo con il nome originario, Pantheon, che significa: “il tempio di tutti gli dei!”… E noi, lo gusteremo dall’ interno!
Infine, attraversando Piazza Pietra, con i resti del tempio di Adriano, termineremo la visita alla fontana più grande della città: Fontana di Trevi!… Prima di lasciarvi, però, vi sveleremo un piccolo segreto che pochi conoscono, sarà la ciliegina sulla torta di questo tour firmato My Roman Way.
In questo tour si parlerà di storia romana, se volete approfondire vi proponiamo la nostra visita Full Experience al Colosseo!
Si parlerà, inevitabilmente, anche di religione, per questo provate a dare un’occhiata al tour Full Experience dei Musei Vaticani.
Non ne sarete delusi!