Ghetto, Trastevere e Farnesina

Dettagli del Tour

My Roman Way vi propone un Walking Tour di Trastevere, Ghetto e Farnesina, alla scoperta dei tesori nascosti della Città Eterna.

Inizieremo con una gemma imperdibile che si trova nel quartiere Trastevere: La Villa Farnesina.

Graziosa villa cinquecentesca edificata sulle sponde del fiume Tevere per volere del banchiere Agostino Chigi. E’ un armonioso tesoro di eleganza architettonica, anche grazie all’intervento di artisti del calibro di Raffaello, Sodoma e dell’architetto Baldassarre Peruzzi.

Subito dopo la visita ci dirigeremo verso il centro del quartiere, visitando la Chiesa di Santa Maria in Trastevere, importante luogo di culto cattolico di questo rione. Tanto cara ai trasteverini, si contende con SANTA MARIA MAGGIORE il primato di chiesa dedicata alla Vergine. All’interno ammireremo il soffitto ligneo originale l’Assunzione del Domenichino, vedremo, poi, la barocca Cappella Avila e parleremo della miracolosa “fons olei” che è la ragione per la quale la chiesa venne edificata.

Per arrivare al Quartiere ebraico attraverseremo Ponte Garibaldi con la meravigliosa Isola Tiberina. In epoca romana questa isola era molto importante perché vi si ergeva l’importante Tempio di Esculapio, Dio della Medicina.

Una volta arrivati al Ghetto, dove vive la comunità ebraica più antica d’Europa, visiteremo i resti del Portico D’Ottavia, antico accesso alla Capitale dell’Impero romano dal fiume Tevere; vedremo la Fontana delle Tartarughe con la Piazza Mattei, Piazza delle 5 Scole e termineremo con i resti del Teatro Marcello.

Siete interessati ad altri tour particolari?

Vi consigliamo il Tour per Ostia Antica!