Galleria Borghese

Il tour Galleria Borghese vi farà scoprire non solo un museo, ma un luogo dove si contempla l’essere umano, la natura selvaggia ed esoterica e la bellezza sacra e profana.

Nel cuore di uno dei parchi pubblici più famosi di Roma si trova la prima collezione d’arte privata al mondo.

Nello spettacolare Casino delle delizie sono ospitate le più impressionanti opere artistiche dal XVI sec. al XIX sec. Grazie al fervore artistico e, talvolta, esagerato del nipote di Paolo V Borghese, il cardinale Scipione Borghese, Roma può vantare orgogliosamente un esposizione d’arte invidiata in tutto il mondo!

…E’ curioso notare che dal 1903 il Parco divenne proprietà del demanio statale e gli venne dato un nuovo appellativo: VILLA COMUNALE UMBERTO PRIMO; nessuno però l’ha mai chiamata così. Infatti, per i romani, è sempre rimasta Villa Borghese!… Quasi come a dimostrare riconoscenza verso il Papa e suo nipote, che 400 anni fa, hanno regalato ai loro abitanti un luogo dove contemplare natura ed arte insieme.

Andremo in ordine cronologico, iniziando dal piano superiore con la Deposizione di Raffaello opera rinascimentale che in chiave religiosa espone un fatto di cronaca molto particolare.

Passeremo poi ad artisti del calibro di Correggio con la sua Danae, nella scultura parleremo di Alessandro Algardi e Nicolas Cordier. Continueremo con La Caccia di Diana del Domenchino, Leda e il Cigno attribuita a Leonardo da Vinci e termineremo con il simbolo della Galleria Borghese, Amor Sacro e Profano, opera enigmatica del sapiente Tiziano.

Al piano inferiore perderemo i nostri sguardi sulle meravigliose statue del Bernini, che costituiscono la ragione principale per cui molti visitatori vengono al Museo.

Ameremo la bellezza statuaria di Paolina Borghese del Canova che, addirittura, abitò nel palazzo per breve tempo.

In ultimo non mancherà l’omaggio al grande e controverso Caravaggio dove la collezione Borghese espone il maggior numero di quadri al mondo.

Se siete interessati ad altre opere di questi artisti vi ricordiamo che My Roman Way offre anche il tour FULL EXPERIENCE MUSEI VATICANI che include la Pinacoteca. Vi invitiamo, per tanto, a dare uno sguardo!

Dettagli del Tour

Potrebbero interessarti anche...