Full Experience Musei Vaticani

Dettagli del Tour

Il tour Musei Vaticani Full Experience di My Roman Way offre la possibilità di visitare le opere più note delle maggiori collezioni in un solo giorno!

Il Vaticano è il più piccolo Stato indipendente del mondo e conserva la più ampia collezione di antichità mai conosciuta. Vederla interamente in una sola volta sarà impossibile, ma soffermarsi davanti alle sue opere più celebri non è una “mission impossible”…Basta affidarsi alla vostra guida ufficiale My Roman Way e in una giornata vi gusterete, con il giusto ritmo, il meglio di questo splendido complesso!

Seguiremo un itinerario a senso unico che culminerà con la Cappella Sistina e terminerà poi con la visita alla Basilica di San Pietro.

Con i suoi quasi 14 km di percorso e 11.000 stanze inizieremo la visita ai Musei con la Pinacoteca. Un percorso cronologico dal XII sec. fino al XIX sec. con opere di Giotto, Raffaello, Leonardo, Guido Reni, Caravaggio e Peter Wenzel.

Accanto troveremo il Museo Gregoriano profano. Questa esposizione di reperti archeologici provenienti da Cerveteri, Ostia e Veio venne creata da Papa Gregorio XVI nel 1844. Fu egli a portare numerose opere dal palazzo Apostolico del Laterano come ad esempio: i Rilievi degli Haterii, I mosaici delle terme di Caracalla e i rilievi della Cancelleria.

Successivamente scenderemo verso il Giardino Quadrato, e con una bella vista de Er Cuppolone alias della Cupola di San Pietro, accederemo al Padiglione delle Carrozze dove fanno bella mostra di sè: la berlina di Gran Gala, la Carrozza del cugino di Napoleone Bonaparte e la papamobile, testimone dell’attentato a Papa Giovanni Paolo II nel 1981.

Il Cortile della Pigna ci condurrà al Museo Pio Clementino. Inizieremo dal Braccio nuovo con l’Augusto di Prima Porta, il Nilo e i due pavoni provenienti dal famoso Mausoleo dell’Imperatore Adriano.

Le tre meravigliose Gallerie ci porteranno direttamente alle stanze di Papa Giulio II, meglio conosciute come le Stanze di Raffaello che ci condurranno agli Appartamenti Borgia.

Al termine ci aspetta la maestosa Cappella Sistina.

Dopodiché, con un accesso privilegiato, termineremo la giornata con la Basilica di San Pietro dove la Pietà di Michelangelo, le tombe dei papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, l’altare del superbo Gianlorenzo Bernini nella navata centrale, il seicentesco monumento funebre di Papa Alessandro VII e il mosaico del Battesimo di Cristo di Carlo Maratta ci aspettano!

Per completare, vi invitiamo a dare uno sguardo al tour BASILICA DI SAN PIETRO & CUPOLA.