1

15/11 Ostia Antica

Ore 10:00 e ore 15:30 – OSTIA ANTICA

My Roman Way vi porta ad Ostia Antica! Passeggeremo tra le rovine di una delle più belle città marittime della storia, faremo un salto nel passato per vivere come dei veri romani!
Antico porto marittimo alla foce del Tevere venne fondato dal quarto Re di Roma Anco Marzio nel VII sec. a.c. per il controllo dei commerci marittimi come quello importantissimo del sale. Il suo splendore, però, si deve agli interventi in età imperiale.
Fu infatti grazie all’Imperatore Claudio, eppoi Traiano, che venne consacrato a centro residenziale e amministrativo alla periferia di Roma…Sulla scia di questa introduzione la nostra visita inizierà dal tratto della Via Ostiensis dove si trova la necropoli di Porta romana. Non lontano ammireremo i resti delle Terme di Nettuno con il mosaico pavimentale ancora intatto. Subito dietro vedremo la Caserma dei Vigilies, un raro esempio, ancora ben conservato, di caserma dei pompieri!
Ci dirigeremo, quindi, verso il Teatro romano con il Piazzale delle Corporazioni, una sorta di centro commerciale degli sponsor marittimi dell’epoca!
Non lontano ci aspetta un imponente palazzo chiamato oggi, la casa di Diana, una sorta di locanda romana. Proprio di fronte, invece, ammireremo i resti di un tipico ristorante: il Thermopolium. Per finire, seguiremo alla volta della piazza centrale per trovare il Capitolium.

La durata della visita è di circa due ore e mezza. Costo a persona €8,00.
Il biglietto d’ingresso al Parco archeologico Ostia Antica è di €12,00 a persona. Ridotto per i giovani dell’Unione Europea dai 18 ai 25 anni.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Prenota la visita

  • MM slash GG slash AAAA