Ostia antica

Nel tour di Ostia Antica vi offriamo una gita fuori porta di mezza giornata. Tra le rovine di una delle più belle città marittime della storia, faremo un salto nel passato per vivere come dei veri romani!

Questo antico porto marittimo alla foce del Tevere venne, con molta probabilità, fondato dal quarto Re di Roma Anco Marzio nel VII sec. a.c. per il controllo dei commerci marittimi come quello importantissimo del sale. Il suo splendore, però, si deve agli interventi in età imperiale. Fu infatti grazie all’Imperatore Claudio, e poi Traiano, che venne consacrato a centro residenziale e amministrativo alla periferia di Roma.

Sulla scia di questa introduzione la nostra visita inizierà dal tratto della Via Ostiensis dove si trova la necropoli di Porta romana. Non lontano ammireremo i resti delle Terme di Nettuno con il mosaico pavimentale ancora intatto. Subito dietro vedremo la Caserma dei Vigilies, un raro esempio, ancora ben conservato, di caserma dei pompieri! 

Ci dirigeremo, quindi, verso il Teatro romano con il Piazzale delle Corporazioni, una sorta di centro commerciale degli sponsor marittimi dell’epoca! 

Non lontano ci aspetta un imponente palazzo chiamato, oggi,  la casa di Diana, una sorta di locanda romana. Proprio di fronte, invece, ammireremo i resti di un tipico ristorante: il Thermopolium.  Per finire, seguiremo alla volta della piazza centrale per trovare il Capitolium, una copia in miniatura di ciò che trovate a Roma nel Foro romano e che potete visitare nella nostra pagina Colosseo Full Experience

… Quest’avventura nel passato vi stupirà in ogni passo che farete, con la vostra guida ufficiale My Roman Way sarà un divertimento assicurato all’insegna della Storia.

Dettagli del Tour

Potrebbero interessarti anche...