Le 4 basiliche principali

Il tour delle Quattro Basiliche principali ha lo scopo di farvi rivivere l’itinerario che da secoli viene percorso da turisti e pellegrini in viaggio a Roma.

Inizieremo con la Basilica di San Paolo fuori le mura, costruita nel luogo dove uno dei due Patroni della nostra città venne seppellito.

Un immediato senso di immensità e reverenza pervade il visitatore. E’ bene sapere che questa grande chiesa, nel 1823, fu protagonista di un devastante incendio che quasi la distrusse interamente. Oggi è quasi totalmente ricostruita, ma conserva ancora il suo splendore di Basilica giubilare.

Il tour proseguirà, poi, alla volta della chiesa più antica del mondo: la Cattedrale di San Giovanni in Laterano. Questa fu la prima chiesa costruita dall’Imperatore Costantino ed è qui che, ancora oggi come da tradizione, il Papa diventa ufficialmente Vescovo di Roma. Oltre alla spiegazione della storia della Chiesa con dettagli interessanti, vi porteremo a visitare la Scala Santa che si trova di fronte, in un altro complesso adiacente la Basilica.

Dopo una breve pausa pranzo riprenderemo la metro per arrivare alla Basilica di Santa Maria Maggiore. La più piccola chiesa delle quattro, ma la prima ad essere dedicata alla Vergine Maria. E’ sorprendente sapere che questa chiesa è una delle poche che a Roma conserva ancora il suo assetto originario. Visitarla vi porterà alla scoperta dei suoi tesori che ancora oggi la rendono una chiesa della tradizione cattolica molto amata dai locali.

Da qui arriveremo all’ultima chiesa del Tour delle 4 Basiliche principali: San Pietro.

Centro della cristianità per eccellenza, la Basilica di San Pietro è il simbolo del Vaticano, il più piccolo Stato indipendente del mondo. Solo visitandola si può capire perché Papi come Giulio II, Paolo III Farnese, Paolo V Borghese e Urbano VIII o artisti del calibro di Michelangelo, Maderno, Bernini e Borromini hanno voluto lasciare il proprio segno nella chiesa più grande mai costruita!

Il tour terminerà a Piazza San Pietro, non distante dalla fermata metro OTTAVIANO e da alcune linee autobus che conducono al centro storico.

Per chi ha interesse ha visitare i Musei Vaticani con My Roman Way, vi invitiamo a leggere la nostra offerta di visite guidate ai MUSEI VATICANI. Oppure vi consigliamo il tour APPIA ANTICA E LE CATACOMBE.

Basilica San Pietro

Dettagli del Tour

Potrebbero interessarti anche...